Menu principale:
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ
(ai sensi del DPR 245/2007) Patto educativo di corresponsabilità (ai sensi del DPR 245/2007: “Nuovo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria")
La scuola è l’ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni studente, la sua interazione sociale, la sua crescita civile. L’interiorizzazione delle regole può avvenire solo con una
fattiva collaborazione con la famiglia; pertanto la scuola persegue l’obiettivo di costruire una alleanza educativa con i genitori, mediante relazioni costanti nel rispetto dei reciproci ruoli.
LA SCUOLA SI IMPEGNA A:
●creare un clima sereno e corretto, favorendo lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze, la maturazione dei comportamenti e dei valori, il sostegno nelle diverse abilità, l’accompagnamento nelle situazioni di disagio, la lotta ad ogni forma di pregiudizio e di emarginazione;
● realizzare i curricoli disciplinari nazionali e le scelte progettuali, metodologiche e
pedagogiche elaborate nel Piano dell’Offerta Formativa, tutelando il diritto ad apprendere -
procedere alle attività di verifica e di valutazione in modo congruo rispetto ai programmi e ai ritmi di
apprendimento, chiarendone le modalità e motivando i risultati;
● comunicare costantemente con le famiglie, in merito ai risultati, alle difficoltà, ai progressi
nelle discipline di studio oltre che ad aspetti inerenti il comportamento e la condotta;
● prestare ascolto, attenzione, assiduità e riservatezza ai problemi degli studenti, così da favorire l’interazione pedagogica con le famiglie.
LA FAMIGLIA SI IMPEGNA A:
● instaurare un dialogo costruttivo con i docenti, rispettando la loro libertà di insegnamento e la loro competenza valutativa;
● tenersi aggiornata su impegni, scadenze, inizia tive scolastiche, controllando costantemente il libretto personale e le comunicazioni scuola-
con regolarità alle riunioni previste;
● far rispettare l’orario d’ingresso a scuola, limitare le uscite anticipate, giustificare in modo
plausibile e tempestivo le assenze;
● verificare attraverso un contatto frequente con i docenti che lo studente segua gli impegni di studio e le regole della scuola, prendendo parte attiva e responsabile ad essa, intervenire con coscienza e responsabilità, rispetto ad eventuali danni provocati dal figlio a carico di persone, arredi, materiale didattico, anche, con il recupero e il risarcimento del danno
LO STUDENTE SI IMPEGNA A:
considerare i seguenti indicatori di condotta, responsabilizzandosi in tal senso:
●RISPETTO: di persone, di leggi, di regole, di consegne, di impegni, di strutture, di orari;
●CORRETTEZZA: di comportamento, di linguaggio, di utilizzo dei media;
●ATTENZIONE: ai compagni e alle proposte educative dei docenti ;
●LEALTÀ: nei rapporti, nelle verifiche, nelle prestazioni ;
●DISPONIBILITÀ: a migliorare, a partecipare, a collaborare
Codice Disciplinare
Circolare 88 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Allegato 1 Circolare 88
Allegato 2 Circolare 88
Allegato 3 Circolare 88
Allegato 4 Circolare 88