Menu principale:
La famiglia deve comunicare alla scuola il suo indirizzo e il suo numero telefonico, e un sicuro recapito a cui far riferimento in caso di necessità.
La scuola auspica che la collaborazione con le famiglie divenga sempre più intensa, al fine di migliorare la qualità del servizio.
Il diario personale è lo strumento di base per realizzare tali rapporti, per cui si chiede ai genitori di controllarlo giornalmente.
Ulteriori comunicazioni con le famiglie si verificano in occasione dei:
Consigli di classe ordinari, con tutti i docenti della classe, da svolgersi in orario preserale, nei mesi di Novembre/Dicembre e Marzo/Aprile, in giorni che saranno tempestivamente comunicati alle Famiglie.
In tale occasione sarà consegnato il pagellino e saranno possibili colloqui individuali con i docenti della classe.
Consigli di classe straordinari, in presenza di situazioni di disagio, possono essere richiesti al Dirigente scolastico dai genitori, dai docenti e dagli studenti.
Colloqui con singoli docenti, previo appuntamento, da prendere con il docente stesso, tramite comunicazione scritta. Gli insegnanti stabiliscono un orario settimanale.
Il Dirigente scolastico o il Suo Vicario ricevono il pubblico tutti i giorni previo appuntamento.
Situazioni di disagio fisico e patologie in atto, che richiedono interventi, o assunzione di medicinali, da parte degli allievi dovranno essere comunicate tempestivamente all’Istituto.
L’Istituto non provvede alla distribuzione di alcun medicinale ed ogni eventuale assunzione avviene ad esclusiva responsabilità della famiglia e/o del singolo allievo.
Nel corso dell’intervallo tra le lezioni mattutine e le lezioni pomeridiane l’Istituto non fornisce alcuna sorveglianza e/o assistenza agli alunni, per cui gli alunni escono regolarmente al termine delle lezioni mattutine e rientrano all’inizio delle lezioni pomeridiane. I ragazzi non possono essere espulsi dalle aule e stazionare nei corridoi durante le ore di lezione. Sarà identificato un luogo per la pausa mensa e per l’ora alternativa a quella della alla Religione Cattolica.
Effetti personali
Gli alunni sono tenuti a controllare e vigilare i materiali, gli strumenti, gli indumenti, i libri, e tutto ciò che è di loro proprietà.
L'Istituto non risponde in alcun modo di furti e/o danneggiamenti di oggetti di proprietà degli alunni.
Assenze
Tutti gli alunni sono tenuti a giustificare al rientro a scuola le assenze dalle lezioni indipendentemente dal motivo che ha causato l'assenza stessa.
Le giustificazioni saranno accettate solo se redatte sull'apposito libretto fornito dalla scuola, e firmate da un genitore o da chi ne fa le veci, per gli alunni minorenni, e dagli studenti stessi, se maggiorenni.
Le assenze dovranno essere giustificate sempre in aula dall'insegnante della prima ora sia al mattino sia al pomeriggio.
L’alunno che avrà dimenticato la giustificazione verrà mandato in vicepresidenza che deciderà per la sua ammissione in classe.
L’alunno che verrà ammesso in classe senza la giustificazione ha l’obbligo di giustificare il giorno successivo. Qualora si ripresentasse ancora sprovvisto della giustificazione, sarà rimandato in Presidenza ove si provvederà, previo avviso ai genitori, a mandarlo a casa.
Permessi
I permessi di uscita anticipata devono essere richiesti almeno il giorno precedente, salvo casi eccezionali che verranno valutati dalla Presidenza.
Permessi, per un massimo di quindici nell’arco dell’anno scolastico, di uscita anticipata (dopo la terza ora del mattino o la seconda del pomeriggio), o di entrata in ritardo (dopo la prima ora del mattino o del pomeriggio) sono concessi per motivi particolari ed eccezionali dal docente della classe.
Nel registro di classe saranno evidenziati coloro che hanno superato i quindici permessi.
Esigenze particolari comunicate e documentate dai genitori saranno esaminate dal Dirigente Scolastico, o da un suo delegato.
Un permesso permanente con l’indicazione dei giorni e delle ore di entrata e di uscita può essere rilasciato per motivi di trasporto o per altre necessità, non dipendenti dalla volontà degli studenti.
I permessi permanenti devono essere richiesti con domanda documentata e saranno rilasciati compatibilmente con le esigenze didattiche.
L’uso dell’ascensore è consentito agli allievi solo in caso di infortunio e/o patologie particolari ed a seguito di autorizzazione del Dirigente Scolastico.
L’accesso al bar è consentito solo prima dell’inizio delle lezioni, negli intervalli e nella pausa pranzo.
Ritardi
Le lezioni iniziano alle ore 8.10 e a tale ora si chiude la porta d’ingresso. Non saranno accettati ritardi abituali.
I ritardatari saranno ammessi in classe all’inizio della seconda ora. L’alunno ritardatario sarà ammesso con un permesso provvisorio e il ritardo dovrà essere giustificato il giorno successivo sull’apposito libretto.
L’alunno che il giorno successivo non abbia giustificato sarà mandato in Presidenza, ove si provvederà ad esaminare il caso e previo avviso ai genitori, l’alunno potrà essere mandato a casa.
Entrate dopo l’inizio della seconda ora e uscite prima del termine della terza ora sono ammesse se gli alunni sono accompagnati da un genitore.
Libretto delle assenze
Il libretto delle assenze è un documento strettamente personale, che deve essere accuratamente conservato da ogni alunno e sistematicamente controllato dalla famiglia al fine di verificare il regolare utilizzo.
Il primo libretto è consegnato gratuitamente all'inizio dell'anno scolastico, mentre il successivo, eventualmente richiesto, sarà consegnato previo versamento a favore dell'Istituto, a mezzo conto corrente postale di € 10,00 e la consegna di una nuova fotografia.
Danni
L'Istituto richiederà ai genitori il risarcimento dei danni causati dagli alunni.
Divieto di fumare
Il divieto di fumare vige in tutti i locali dell'Istituto.
Tutta la comunità scolastica è invitata, considerati i danni che il fumo arreca alla salute, ad attivarsi perché sia rispettato il divieto.
A coloro che fumano all’interno dell’Istituto sarà comminata una multa, secondo i termini di legge.
Divieto di uso dei telefoni cellulari
E’ vietato, per docenti e studenti, l’uso di telefoni cellulari all’interno dell’Istituto in concomitanza con le ore di lezione. Gli studenti che venissero sorpresi all’interno dell’Istituto ad usare il telefono cellulare o con telefono cellulare attivato subiranno la requisizione dello stesso che sarà depositato in Vicepresidenza e riconsegnato personalmente ad un genitore.
Infortuni
Gli alunni sono coperti da una assicurazione per gli infortuni che dovessero verificarsi durante le ore di lezione.